Текст книги "Итальянский. Адаптированное чтение для уровней А1-А2"
Автор книги: Алёна Полякова
Жанр:
Иностранные языки
сообщить о нарушении
Текущая страница: 2 (всего у книги 2 страниц)
5. La famiglia di Patrizia
Ciao! Oggi vi presento la mia bella famiglia. Mi chiamo Patrizia Russo e vivo a Palermo. Adoro la mia città perché c’è il mare e c’è spesso il sole. Ho 19 anni e sono abbastanza alta. Ho i capelli neri e lunghi, gli occhi verdi e la pelle olivastra. Ho tanti amici, tra cui la mia migliore amica Agata.
Io e Agata frequentiamo la stessa scuola. Andiamo al Liceo Scientifico di Palermo e adoriamo le scienze e la fisica. Nel tempo libero mi piace fare shopping, andare al cinema e suonare la chitarra. Ho lezioni di canto due volte a settimana ed è veramente la mia passione.
La mia famiglia è formata da 6 persone: io, mia mamma Raffaella, mio papà Pietro, mio fratello Giorgio e mia sorella Ludovica. Il sesto membro è il più speciale: è Gigi, il nostro cane!
Mia mamma Raffaella ha 45 anni. Ha i capelli rossi e gli occhi verdi. Al contrario di me, lei è alta solamente 1.60. Mia mamma lavora in una casa di produzione cinematografica da 10 anni. Amail suo lavoro ed è sempre positiva. Oltre ad essere una persona solare, è simpatica, paziente e creativa. La sua grande passione è il cinema. Il suo regista preferito è Fellini e il suo film preferito è “La Dolce Vita”.
È sposata con mio papà Pietro da 23 anni. Si conoscono da quando sono adolescenti. Insieme, i miei genitori amano fare delle escursioni in montagna e delle immersioni subacquee. Sono sempre attivi e amano divertirsi con la famiglia e con gli amici.
Mio papà si chiama Pietro e ha 47 anni. Ha i capelli neri e gli occhi marroni. È molto alto e magro. Mio papà lavora come contabile nel suo studio commercialista da 5 anni. Ha aperto questo studio con il suo socio, Gianni. Entrambi lavorano molto per i loro clienti. Mio padre è una persona seria ed affidabile, che però adora scherzare e divertirsi con i suoi figli.
La sua passione è lo sport. Oltre ad essere un fan di calcio e specialmente della squadra della nostra città, il Palermo, adora correre e nuotare. Quando era più giovane ha anche fatto il bagnino a Mondello, una spiaggia vicino Palermo.
Mio fratello Giorgio ha 15 anni e frequenta il Liceo Linguistico. Io e mio fratello ci assomigliamo tantissimo. È più alto di me, ma abbiamo tutti e due i capelli neri e gli occhi verdi. La passione di Giorgio sono le lingue. Da grande vuole diventare traduttore. A scuola studia l’italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo. Vorrebbe studiare anche il russo o l’arabo.
È una persona introversa, ma socievole con la sua famiglia e i suoi amici. Nel suo tempo libero ama leggere e guardare dei documentari sui viaggi. Una volta a settimana frequenta un caffè linguistico dove può parlare con gente di tutto il mondo e migliorare le sue capacità.
Mia sorella Ludovica, invece, assomiglia molto a mamma Raffaella. Ha 14 anni, ha i capelli rossi ed è piuttosto bassa. Ludovica è veramente l’artista della famiglia. Frequenta il Liceo Artistico e da grande vuole diventare pittrice. infatti, nel suo tempo libero adora dipingere dei quadri astratti. Anche se è una ribelle, ha degli ottimi voti a scuola.
Il suo artista preferito è Paul Klee per i suoi dipinti astratti. Ludovica è creativa e piena di energia. Quest’anno a scuola ha vinto il concorso per il miglior quadro. Era veramente al settimo cielo!
Il sesto membro della nostra famiglia è Gigi, il cane che abbiamo adottato 3 anni fa. Gigi è un piccolo cagnolino di 4 anni. Ha il pelo corto e nero. Ha dei piccoli occhietti neri. È molto attivo e vivace. A Gigi non piace la città, ma ama correre in spiaggia e nuotare al mare. Lo portiamo tutti i giorni a fare una passeggiata e lo facciamo correre libero nel parco per cani di Palermo.
Gigi si muove sempre e qualche volta fa arrabbiare mamma Raffaella. Infatti, una volta le ha distrutto un paio di scarpe. Nonostante tutto, la nostra famiglia non sarebbe al completo senza Gigi, la nostra peste!
I genitori di mamma Raffaella vivono vicini a noi. Sono nonno Enzo e nonna Silvana. Hanno tutti e due 75 anni. Ci vogliono tanto bene e adorano passare del tempo con i loro nipoti. I genitori di mio papà invece vivono in un’altra città della Sicilia, a Siracusa. Tutte le estati andiamo a trovarli e mi piace molto passare del tempo con loro. Si chiamano nonno Salvatore e nonna Rosalia. Salvatore ha 72 anni e Rosalia ne ha 68.
Sono veramente fortunata ad avere una famiglia così speciale!
Словарь
Presento – Представляю, знакомлю
C’è – есть, здесь есть, там есть
Spesso – часто
Tempo libero – свободное время
Mi piace – мне нравится
Lezioni di canto – уроки пения
Al contrario di me – в противоположность мне
Casa di produzione cinematografica – киностудия
Ama – он (она) любит
Persona solare – жизнерадостный человек
Regista – режиссёр
è sposata – она замужем
Si conoscono – они знакомы
Adolescenti – подростки
Divertirsi – развлекаться, веселиться
Contabile – бухгалтер
Studio commercialista – бухгалтерская фирма
Entrambi – оба
Affidabile – тот, которому можно доверять
Scherzare – шутить
Bagnino – спасатель
Da grande – когда вырастет
Introversa – интроверт (женщина)
Migliorare – улучшить
Voti – оценки
Concorso – конкурс, соревнования
Corto – короткий
Vivace – полный жизни
Passeggiata – прогулка
Вопросы
1) Cosa fa nel tempo libero Patrizia?
a) Suona la chitarra
b) Va in bicicletta
c) Legge romanzi fantasy
d) Cucina torte e dolci
2) Il padre di Patrizia è una persona seria e:
a) Pigra
b) Antipatica
c) Affidabile
d) Introversa
3) Gigi ha il pelo:
a) Lungo e nero
b) Corto e marrone
c) Corto e nero
d) Lungo e bianco
6. La mia casa al mare
Mi chiamo Luca e abito nel centro di Roma. La mia casa in città è un po’ piccola, ma molto confortevole. Vivo in un condominiovicino al Vaticano. Il numero civico del mio palazzo è il 6. La strada in cui si trova il mio condominio è calma e ci sono molti alberi sul marciapiede. Non ci sono molte macchine e la strada non è mai trafficata.
Qui vivo con mia moglie e i miei due figli. Il portone del condominio è in vetro e il colore del condominio è arancione. Le scale sono in marmo. Io abito al terzo piano e in totale ci sono cinque piani. La porta dell’appartamento è in legno scuro. All’interno, tutte le pareti di casa sono bianche. L’eccezione sono per i bagni: uno è blu e l’altro è rosso. Adoro cucinare e la mia stanza preferita è la cucina.
La nostra casa di Roma è composta da 6 stanze: la cucina, il salotto, due bagni e due camere da letto. Senza dubbio, la parte che preferiamo è il piccolo balcone. Mia moglie ha decorato il balcone con dei bellissimi fiori e ci piace tanto bere qui il caffè dopo cena.
La cucina è semplice: bianca e moderna con dei dettagli in legno chiaro. C’è anche il tavolo per mangiare tutti insieme. Le sedie sono la cosa che preferisco: infatti, hanno tutte colori diversi. Subito dopo la cucina, c’è il salotto. Il salotto è luminoso e ci sono tante finestre.
C’è un grande divano bianco con una lampada a fianco per poter leggere. Davanti il divano c’è una televisione su un mobile in legno. Al centro della stanza c’è un grande tappeto morbido e beige. C’è anche una libreria dove io, mia moglie e i miei figli mettiamo i libri.
Ci sono poi i due bagni. Un bagno è rosso e ha la doccia e l’altro è blu con una bella vasca da bagno. In tutti e due i bagni ci sono delle radio perchè adoro cantare sotto la doccia.
La mia camera ha un letto matrimoniale in legno. È molto semplice: ci sono due comodini con delle lampade moderne e un grande armadio per i nostri vestiti. La cameretta dei bambini ha invece due letti singoli e un grande tappeto per giocare al centro.
Anche se questa è la casa in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, la casa che ci rende tutti felici è la nostra casa al mare.
La nostra casa al mare è in Toscana, a Porto Santo Stefano. L’abbiamo comprata 10 anni fa. È veramente vicina al mare e possiamo vederlo dalla finestra del soggiorno. La casa ha un giardino enorme con degli alberi da frutto. Adoro giocare a calcio con i miei figli in giardino. La casa ha un parcheggio per poter parcheggiare la nostra macchina. La casa è bianca.
In tutto la casa è composta da 3 camere da letto, una cucina, un salotto, 2 bagni, una cantina e una grande veranda. Le porte sono in legno e il pavimento è in piastrelle.
All’entrata c’è subito la nostra camera da letto. Mia moglie l’ha decorata in blu: davanti al grande letto c’è un piccolo tavolino con una televisione, ci sono dei quadri sul muro, due comodini e un grande armadio. Il letto è veramente comodo e adoro rilassarmi lì la sera dopo una lunga giornata. Sul mio comodino tengo sempre un libro da leggere nei momenti di relax. Sul comò ci sono uno specchio, tante cornici con le foto della nostra famiglia, un mazzo di fiori e i gioielli di mia moglie. A terra c’è un grande tappeto morbido.
Subito dopo c’è un bagno, anche questo in bianco e blu. C’è una comoda doccia, un bel lavandino, il gabinetto e un armadietto per gli asciugamani.
C’è poi il grande soggiorno con un divano e due poltrone. Le poltrone hanno una stampa floreale e il divano è rosso. Al centro c’è un piccolo tavolo e un tappeto. Al muro ci sono tanti quadri con dei dipinti di fiori. C’è anche un pianoforte in legno scuro e una piccola scrivania.
Mi piace molto questa stanza perché è spaziosa, luminosa ed è il posto di ritrovo per la nostra famiglia. Vicino al salotto c’è la cucina in legno chiaro con una grande tavola per mangiare tutti insieme.
Al piano superiore ci sono le 2 camere da letto dei miei figli e un bagno. Il bagno ha una spaziosa vasca da bagno e un bel lavabo con un grande specchio. Anche questo bagno ha le piastrelle azzurre. Le camerette dei miei figli sono grandi e luminose. Tutte e due hanno un letto singolo, un grande armadio, una scrivania con una sedia e uno spazio al centro per giocare. Una cameretta ha le pareti rosse e l’altra verdi.
La parte che però adoriamo tutti è la grande veranda per cene e pranzi con gli amici e la famiglia. Siamo proprio fortunati ad avere questa bella casa!
Словарь
Condominio – многоквартирное здание
Numero civico – номер дома
Marciapiede – тротуар
Trafficata – оживлённая
Portone – входная дверь
Scale – лестница
Terzo piano – чётвёртый этаж (по нашему счёту)
Legno scuro – тёмное дерево
Pareti – стены
Stanza preferita – любимая комната
Cucina – кухня
Salotto – гостиная, зал
Bagni – санузлы
Camere da letto – спальни
Balcone – балкон
Dettagli – детали, мелочи
Diversi – разные
Finestre – окна
Divano – диван
Lampada – лампа
Mobile – мебель
Tappeto – ковёр
Libreria – книжный шкаф
Doccia – душ
Vasca da bagno – ванна
Letto matrimoniale – двуспальная кровать
Comodini – тумбочки
Armadio – гардероб
Letti singoli – односпальные кровати
Giardino – сад
Alberi da frutto – фруктовые деревья
Parcheggio – парковка
Cantina – погреб
Veranda – веранда
Pavimento – пол
Piastrelle – кафель, плитки
Quadri – картины
Comò – комод
Armadietto – небольшой шкафчик с ящиками, например, в ванной под полотенца
Poltrone – кресла
Tavolo – стол
Pianoforte – фортепьяно
Scrivania – письменный стол
Вопросы
1) Dove vive Luca?
a) In una casa di campagna
b) In un condominio
c) In una villa con giardino
d) Nella casa dei nonni
2) La casa al mare:
a) Ha un giardino enorme con alberi da frutto
b) Ha un piccolo giardino
c) Ha un giardino enorme con piscina
d) Non ha un giardino
3) Qual è la zona della casa preferita da tutti?
a) La cucina in legno chiaro
b) La cameretta con le pareti rosse
c) Il bagno con una spaziosa vasca da bagno
d) La grande veranda
7. La mia settimana
Mi chiamo Laura, ho 30 anni e lavoro in un’agenzia web di Milano. Sono alta, ho i capelli castani e gli occhi azzurri. Abito in centro a Milano, nel quartiere di Brera. Tutte le mattine mi sveglio alle 7.00, mi alzo, mi faccio la doccia, mi asciugo i capelli, mi trucco e mi preparo una colazione nutriente con caffè, yogurt e frutta, fette biscottate e marmellata di fragole.
Dopo mi lavo i denti, rifaccio il letto e chiudo le finestre della camera pronta per uscire di casa. Alle 8.15 porto la mia cagnolina Timmi al parco per circa 20 minuti. Così può correre e divertirsi. Poi lascio Timmi a casa e vado a lavoro a piedi.
L’ufficio nel quale lavoro è veramente bello e luminoso. È nel pieno centro di Milano ed è in un palazzo storico. Lavoro con i miei 10 colleghi tutti i giorni e mi ci trovo davvero bene. Sono simpatici, intelligenti e ci aiutiamo l’uno con l’altro. Durante la pausa pranzo mangiamo tutti insieme nella piccola cucina dell’ufficio o in un ristorante non lontano.
Il mio lunedì inizia così. Inizio a lavorare alle 9:00 e finisco alle 18:00. Il lunedì preferisco iniziare la settimana mangiando un’insalata che mi porto da casa. Mi piace mangiare l’insalata con la quinoa, i pomodorini, la feta, le olive nere e i carciofini.
Finita questa lunga giornata di lavoro, torno a casa e mi faccio un bagno caldo. Poi porto al parco Timmi per farla uscire di casa e farla correre. Quando torniamo, mi piace guardare la mia serie tv preferita. Alle 20:30 ceno con una bistecca e delle verdure. Dopo cena mi piace meditare prima di leggere un libro. Vado a letto alle 23:00.
Martedì ho gli stessi orari di lavoro, ma a pranzo vado con tutti i miei colleghi al ristorante libanese vicino l’ufficio. Il mio piatto preferito sono i falafel con l’hummus. Adoro passare del tempocon i miei colleghi. Durante la pausa pranzo ci piace parlare delle nostre passioni e dei nostri progetti di lavoro.
Quando torno a casa, porto Timmi al parco e poi vado in palestra. La palestra non è tanto lontana da casa. Faccio un’ora di esercizi e un’ora di pilates. Quando sono a casa sono veramente stanca. Faccio una doccia veloce, mangio un buon risotto e vado subito a dormire.
Mercoledì è la mia giornata preferita. La mattina ho una riunione con tutti i miei colleghi e poi nella pausa pranzo mangio la pasta fredda con pomodorini, mais e tonno che ho preparato a casa. Quando torno a casa mi preparo per uscire. Andrò a cena e al cinema con le mie amiche.
Porto Timmi al parco, mi faccio una doccia e sono pronta per uscire. Questa sera mangiamo nella nostra pizzeria preferita. La mia pizza preferita è la pizza alle verdure. Oggi siamo in quattro: io, Marianna, Lucia e Flora. Ci divertiamo tanto e ci piace scherzare. Torno a casa alle 23:30 e, dopo essermi lavata i denti, vado a dormire.
Giovedì faccio colazione al bar vicino casa con cornetto alla crema e cappuccino. Vado poi in ufficio e lavoro concentrata. La sera quando torno a casa, vado a fare una passeggiata nel quartiere con Timmi e poi torno a casa.
Il giovedì sera ho lezione di yoga. Preparo lo zaino con i vestiti sportivi e prendo la metro per arrivare alle 19:30 davanti la palestra. Adoro fare yoga perché mi rilassa il corpo e la mente. Alle 20:30 è finita la lezione e torno a casa. Faccio una doccia veloce e mi metto a letto per dormire.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.